sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BinP, Polo regionale del Veneto, Treviso, Belluno, Venezia

Servizio Bibliotecario Nazionale
Polo regionale del Veneto

Val più la pratica che la grammatica : storia della glottodidattica

Borello, Enrico

2014

Abstract
Nell'antichità, la lingua internazionale di comunicazione era il latino, prima insegnato oralmente, e poi tramite lettura e composizione. L'insegnamento delle lingue straniere seguiva quel modello, e aveva per lo più finalità pratiche. Quando, nei secoli successivi, il latino divenne una lingua morta, le lingue straniere soggiacenti a quel modello, furono anch'esse relegate a grammatiche e vocabolari. Si possono individuare due opposte tendenze nella glottodidattica fino alla fine dell'Ottocento: una consisteva nell'insegnare la lingua tramite il contatto vivo; la seconda invece si basava su un insegnamento sistematico della grammatica. Le teorie sull'insegnamento delle lingue comparse da quel periodo sino ai giorni nostri non indicano un andamento altalenante della glottodidattica, ma evidenziano delle costanti, con linee di sviluppo legate al quadro economico e sociale.
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
treviso

Sistema selezionato:

Biblioteche Città di Treviso
VIA$CTBORGOCAVOUR@TREVISO Biblioteca di Borgo Cavour

Biblioteca selezionata:

TREVISO Biblioteca di Borgo Cavour

Informazioni sui servizi:

Richiesta di prestito:

I documenti hanno orari di consegna diversi in base alla Collocazione : per informazioni sulla consegna del documento che stai per richiedere leggi la sua Collocazione e clicca qui

Documento disponibile

Richiesta di prestito

Inventario
284333
Collocazione
VII C 01 09794
Note
1 volume