sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BinP, Polo regionale del Veneto, Treviso, Belluno, Venezia

  • Immagini
  • Digitale
  • Web

Chi siamo

Questo è il portale web delle biblioteche del Polo regionale del Veneto.

Il Polo regionale del Veneto (PrV – codice “VIA”), di cui è titolare e gestore la Regione del Veneto, è stato costituito nel 1989, ed è una rete di oltre 300 biblioteche di diversa natura e proprietà. Aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale e contribuisce ad arricchire il catalogo unico nazionale Indice SBNEsistono in Regione altri 4 Poli SBN, con diversa organizzazione e titolarità.

 

Le Biblioteche che compongono il Polo regionale sono distribuite sul territorio all'interno delle province di Treviso, Belluno, Venezia, Vicenza, Verona, Padova e condividono lo stesso catalogo e software per gestire i servizi.

 

Chi si iscrive presso una di queste biblioteche ottiene gratuitamente una tessera valida anche per tutte le altre e ha diritto ad usufruire di molteplici servizi. Gli utenti iscritti al Polo regionale del Veneto sono più di 610.000. 

 

Il catalogo unico del Polo regionale conta oggi 2.884.969 titoli*, corrispondenti a 6.430.096* risorse di varie tipologie: libri, riviste, DVD, cd musicali, audiolibri, ma anche libri antichi, stampe, fotografie, cartoline, mappe e molto altro ancora. Nel catalogo sono inoltre presenti oltre 95.000 risorse digitali (e-book, video, file audio, ecc.).

 

Inoltre, per gli utenti delle biblioteche delle province di Treviso, Belluno e Venezia, sono a disposizione tre portali personalizzati i cui cataloghi presentano solo i dati dei documenti posseduti dalle biblioteche della provincia e vengono evidenziati i loro servizi specifici.

Vai a TVB, il portale delle biblioteche trevigiane.

Vai a Bibel, il portale delle biblioteche bellunesi.

Vai a Bimetrove, il portale delle biblioteche veneziane.

 

Nella gestione quotidiana del Polo intervengono:

a. per la parte amministrativa:
- Ufficio regionale Cooperazione bibliotecaria: Giulio Negretto, giulio.negretto@regione.veneto.it - tel. 041.279 2732

b. per la parte tecnico-amministrativa dei territori di competenza:

- Ufficio provinciale di Belluno:  Manuela Francescon, m.francescon@provincia.belluno.it - tel. 0437 959294
- Ufficio provinciale di Treviso: Angelo Rigo, biblioteche@provincia.treviso.it- tel. 0422 656716
- Città Metropolitana di Venezia: Cecilia Casaril, beni.culturali@cittametropolitana.ve.it - tel. 041 2501780
- Per le altre province contattare l’Ufficio Cooperazione bibliotecaria: Giulio Negretto, giulio.negretto@regione.veneto.it - tel. 041.279 2732

c. per la parte tecnica:
Coordinamento di Polo, presso la Biblioteca Bertoliana di Vicenza: polo.sbn@regione.veneto.it - tel. 0444 578238
Referente: Annalisa Gonzati, agonzati@comune.vicenza.it
Operatori: Martina Colpo, martina.colpo@regione.veneto.it, Giulia Pizzolato, giulia.pizzolato@regione.veneto.it, Emma Tarullo, emma.tarullo@regione.veneto.it,  Martina Balestro, martina.balestro@regione.veneto.it

Orario di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle  9.00 alle 18.30
il sabato dalle 9.00 alle 12.00

*dati aggiornati a dicembre 2023