sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BinP, Polo regionale del Veneto, Treviso, Belluno, Venezia

  • Immagini
  • Digitale
  • Web
TREVISO BRaT 'Enzo Demattè'

giovedì

20

dicembre

Biblioteca BRAT - LIA - gruppo di lettura sulla letteratura per l'infanzia, tema del mese l'Attesa

20 dicembre 2018 ore 18:00

gruppo di discussione per adulti appassionati in letteratura per l'infanzia

Giovedì 20 dicembre dalle 18.00 alle 19.30 si terrà un altro incontro a tema del gruppo di lettura “Leggere Insieme... Ancora!” di Treviso. 
Il focus narrativo è l'ATTESA quindi osserveremo assieme albi illustrati, storie e fiabe nei quali il tempo e l'aspettativa sono fondamentali... indicazioni non facili qualche idea?

Ricordiamo a tutti che LIA non è un club esclusivo ma un incontro informale a cui partecipare liberamente anche per la prima volta!
LIA è infatti un gruppo di lettura per adulti che, attraverso un tema comune a livello nazionale, si confronta e parla di libri per bambine, bambini, ragazze e ragazzi dagli 0 ai 18 anni.
Per partecipare basta:
- Avere curiosità
- Avere voglia di divertirsi, di confrontarsi e di ascoltare belle storie
E se lo avete... un libro a tema di cui volete parlare.
Per saperne di più o dare la tua adesione contatta le bibliotecarie Fiamma De Salvo o Mafalda Laezza (0422 658993 brat@bibliotecatreviso.it)

Segui invece i vari link qui sotto per la storia di LIA e per vedere il lavoro svolto fino ad ora.

Che cos'è LIA?
LIA sta per "Leggere insieme... ancora!" ed è gruppo per adulti (genitori, insegnanti, appassionati) che amano la letteratura per l’infanzia. Il gruppo è nato nel 2014 aggregando curiosi, esperti e appassionati attorno alla pagina FB https://www.facebook.com/leggereinsiemeancora e al blog http://leggereinsiemeancora.blogspot.it/ questa comunità virtuale è diventata recentemente un'associazione (http://www.leggereinsiemeancora.it/) e ha naturalmente portato alla creazione di piccoli gruppi di lettura disseminati in molte regioni italiane (solo nel Veneto sono 5: Bovolone, Legnago, Peschiera del Garda, Verona e Villafranca).
I gruppi si incontrano fisicamente una volta al mese, in maniera autonoma ma seguendo un tema comune ai tutti i gruppi della cordata.
LIA è nata per dare un valore in più all'educazione alla lettura. L’obiettivo è diffondere la bellezza della letteratura per l’infanzia tra gli adulti più vicini ai bambini: genitori (il cui ruolo nel creare lettori è fondamentale) e insegnanti, senza dimenticare bibliotecari, librai, autori e illustratori. Creare un “circolo virtuoso” che unisca tutti i soggetti per far arrivare i libri belli nelle mani di tutti i bambini. 

Che cos'è LIA Treviso, e come posso fare a partecipare?
LIA Treviso è il gruppo territoriale di Treviso e provincia nato a giugno 2017, gli incontri sono liberi e gratuiti, ma se puoi, contatta la Brat per dire che parteciperai (solo per capire in quanti siamo!).
All'incontro potrai parlare del tuo/tuoi libri del cuore inerenti al tema del mese o ascoltare e commentare i libri proposti dagli altri partecipanti. L'incontro non è un convegno e neppure un corso di animazione alla lettura ma un piccolo gruppo di discussione per incontrare persone che condividono i tuoi interessi e conoscere i libri più belli scoprendone di nuovi.
I resoconti degli incontri precedenti li trovi alla home della BRAT http://www.bibliotecatreviso.it/bibliotecaragazzi/