sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BinP, Polo regionale del Veneto, Treviso, Belluno, Venezia

  • Immagini
  • Digitale
  • Web
TREVISO BRaT 'Enzo Demattè'

venerdì

3

maggio

BRAT - Tutti possono fare fumetti - corso per educatori con Gud

3 maggio 2019 ore 9.00

approfondimento per adulti che lavorano con ragazzi delle medie (non è un corso di disegno)

La Brat e lieta di invitare insegnanti ed educatori a contatto con ragazzi delle medie ad un corso intensivo sul fumetto.
venerdì 3 maggio,
con orario 9.00-13.00 – 14.00-17.30,
sarà con noi Gud (Daniele Bonomo) per esplorare le vastità di un mezzo ancora poco promosso nella pratica educativa. La giornata di formazione nasce da una collaborazione col Treviso Comic Book Festival, è gratuita con posti limitati.
Per iscriversi è sufficiente contattare la BRAT: 0422 658993, brat@bibliotecatreviso.it.

Insegnanti in servizio nelle scuole medie del comune di Treviso aderenti al "Patto per la lettura" avranno la priorità e potranno prenotarsi per avere nella propria classe un corso di fumetti per ragazzi durante il prossimo anno scolastico. Insegnati di altri gradi, di altri comuni, o appassionati e curiosi verranno iscritti in subordine fino ad esaurimento dei posti.

Contenuti:
Non si tratta di un corso di disegno ma di un percorso per approfondire caratteristiche e potenzialità di un linguaggio immediato e complesso, sempre più frequentato da bambini e ragazzi, ed esplorare le possibilità che offre nella didattica e nell'educazione alla lettura e alla comprensione di testi e immagini.
Proporre il fumetto come mezzo di comunicazione idoneo per raccontare le proprie emozioni, concettualizzare le conoscenze, sintetizzare la realtà e creare nuovi mondi di immaginario fantastico.
Offrire, a educatori e insegnanti, spunti ed esercizi concreti per lavorare sullo storytelling visivo approfondendo le fasi creative e di sviluppo dell’arte sequenziale.
Fornire gli strumenti per riconoscere la qualità di una storia a fumetti, la sua composizione e le sue peculiarità e offrire altresì le competenze per gestire la nascita di una storia, sia individuale che di gruppo, dall'idea alla realizzazione pratica finale.
Relatore:
Gud è un disegnatore e fumettista diplomato alla Scuola di Comics in fumetto umoristico.
E' uno dei cinque ideatori dell’"ARF! Il Festival del Fumetto di Roma" e docente di Graphic Design Comics and Illustration alla RUFA – Rome University of Fine Arts.
Tra i sui lavori più conosciuti la graphic novel "La notte dei giocatoli", la serie "Timothy Top" e saggi quali “Will Eisner, il fumetto come arte sequenziale“ e il manuale "Tutti possono fare fumetti".

Biblioteca BRAT, E. Demattè
Piazza Rinaldi 1/B, 31100 Treviso