sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BinP, Polo regionale del Veneto, Treviso, Belluno, Venezia

Servizio Bibliotecario Nazionale
Polo regionale del Veneto

Amos : abilità e motivazione allo studio: prove di valutazione e orientamento

De Beni, Rossana

2003

Abstract
Osservando la realtà scolastica si è costretti a notare come esista un largo numero di studenti che, pur avendo buone potenzialità di apprendimento, sono incapaci di realizzarle e valorizzarle. Questo test rappresenta uno strumento che favorisce la valutazione e l’autovalutazione delle abilità di studio, degli stili cognitivi e delle componenti motivazionali dell’apprendimento, consentendo così allo studente di riconoscere i punti forti e quelli deboli del proprio metodo di studio. Tenendo conto di questi ultimi è possibile avviare attività mirate alla promozione del metodo di studio e al sostegno delle componenti motivazionali legate ai processi di apprendimento. Basato sulle teorie metacognitiva e sociocognitiva, il test offre una valutazione delle principali componenti strategiche dell’apprendimento e presenta strumenti standardizzati volti ad aiutare l’utilizzo di queste componenti in studenti di scuola superiore e universitari.
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Chi ha letto questo ha letto anche...
  • Commenti