sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BinP, Polo regionale del Veneto, Treviso, Belluno, Venezia

Con Buzzati giornalista, la realtà diventa una favola : ogni fatto di cronaca, raccontato da lui, si ammantava di mistero. Sconfinava nella poesia . letteratura: in un volume Mondatori, curato da Nella Giannetto, gli atti del convegno organizzato nel 1995 / Alessandro Mezzana Lona.

Mezzana Lona, Alessandro

Articolo/Saggio Breve

Fa parte di
<> [1996 : seconda parte] , 1243, In fotocopia
Abstract
Dino Buzzati lavorò come giornalista per il “Corriere della sera” fino ad alcuni giorni prima del suo ricovera all’Ospedale dal quale non uscì più. Nonostante i molti libri scritti Buzzati rimase sempre molto legato alla figura del giornalista, del cronista che scriveva e parlava avendo ben fissa l’immagine del suo lettore. Nella Giannetto ha curato gli atti del convegno “Buzzati giornalista” tenutosi a Feltre nel 1995, dando alle stampe l’omonimo volume che ben racconta il legame tra lo scrittore ed il giornalismo. Nella Giannetto sottolinea la capacità di Buzzati di trasformare tutto in favola, in “giornalismo fantastico”, di emozionarsi di fronte a piccoli e grandi eventi e di saper rendere unico qualsiasi evento.
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
$currentBibFull