sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BinP, Polo regionale del Veneto, Treviso, Belluno, Venezia

Contesti, significati, apprendimenti : la ricerca a scuola

Frigerio, Agostino

2006

Abstract
Le conoscenze si presentano sempre indissolubilmente legate ai contesti e avvengono per come i contesti permettono loro di nascere e di svilupparsi. Come in ogni interazione umana, anche nel rapporto di insegnamento-apprendimento si producono effetti attraverso i significati che il contesto veicola, a volte in modo palese, altre volte implicitamente. Se la scuola vuole mirare ad apprendimenti durevoli, rendendo la conoscenza una risorsa personale in quanto dotata di senso, occorre che gli insegnanti sviluppino “saperi contestuali”, in grado di attraversare quelle zone – che talvolta restano in ombra – in cui si costruiscono i significati: il linguaggio (quello della progettazione e della valutazione, quello usato in classe), il mondo-in-mente dei bambini, le pratiche didattiche. In questa prospettiva, grazie ai contributi della ricerca sperimentale e nelle molteplici forme che può assumere come “esplorazione dei contesti”, la ricerca a scuola – oltre a favorire un miglior controllo dell’esperienza [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
VIAWM@VENEZIA MESTRE Biblioteca Pedagogica 'Lorenzo Bettini' di via Dante

Biblioteca selezionata:

VENEZIA MESTRE Biblioteca Pedagogica 'Lorenzo Bettini' di via Dante

Copie per prestito: 1 Disponibili: 1

Documento disponibile

Inventario
BET 17238
Collocazione
EDU 370.7 FRI