Come l'Europa viene insegnata oggi nelle scuole dei diversi paesi europei? Si tratta di una domanda fondamentale in un'epoca in cui l'integrazione europea si sta sviluppando a ritmi sempre più sostenuti.
[...]
L'integrazione economica e politica rimanda infatti immediatamente all'esigenza di formare i cittadini della "nuova" Europa, articolando in modo originale l'appartenenza culturale nazionale con la valorizzazione della comune appartenenza europea. Le giovani generazioni sono le più coinvolte in questo processo culturale, in cui la scuola è chiamata a svolgere un ruolo di primo piano. Il volume si propone di rispondere all'interrogativo, presentando i risultati di una ricerca comparata che ha analizzato i manuali scolastici utilizzati oggi nei diversi paesi europei - sia occidentali sia orientali - per verificare quale spazio abbia in essi la trattazione dell'Europa, quali valori e concetti vengano presentati come caratterizzanti la civiltà europea, e in quali modi l'attenzione alle appartenenze nazionali venga coniugata con la nuova centralità dell'Europa. Ne emerge un quadro inedito di grande interesse, non privo di spunti problematici, ma che rivela il grande impegno in corso nei vari paesi per elaborare un'educazione all'Europa.
I documenti della sezione GEN. sono temporaneamente indisponibili. E' possibile attualmente effettuare richiesta di prestito per le seguenti sezioni presenti a Palazzo Bembo: LOG e AUDIOLIBRI (Adulti), R., R.A, R.B, R.C (Biblioteca dei ragazzi)