sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BinP, Polo regionale del Veneto, Treviso, Belluno, Venezia

Servizio Bibliotecario Nazionale
Polo regionale del Veneto

La conoscenza sociale in educazione : possibilità e pertinenza

Sarracino, Vincenzo

2007

Abstract
Il volume intende focalizzare l'attenzione su una delle tensioni che attraversano il sapere pedagogico; la pedagogia, oggi più che mai, si configura, da un lato, come nucleo critico intorno al quale ripensare e ricostruire i saperi dell'educazione e della formazione e, dall'altro, come sistema ipercomplesso, come prassi connessa ai molteplici livelli del sociale. Questa "doppia anima" della pedagogia, risponde, peraltro, ad un doppio principio di riconoscimento epistemologico: il primo, di carattere eminentemente teoretico, di snodo riflessivo fra i saperi che vengono chiamati in causa nell'elaborazione pedagogica; il secondo, di carattere storico-sociale, che attiene alle molteplici connessioni che il pedagogico costruisce e ricostruisce costantemente nell'interazione con società, culture, contesti politici e con problematiche emergenti. La pedagogia, quindi, non può prescindere da un'analisi critica della propria epoca, né, tantomeno, può rinunciare ad un'analisi interna, volta a ricostruire [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
VIAWA@VENEZIA MESTRE Biblioteca civica VEZ

Biblioteca selezionata:

VENEZIA MESTRE Biblioteca civica VEZ

Copie per prestito: 1 Disponibili: 1

Documento disponibile

Inventario
CIV 123484
Collocazione
CDD VEZ 370.1 SAR