L'ampiezza e la rilevanza delle esperienze fìlosofìche nella scuola primaria italiana dell'ultimo decennio rispecchiano una situazione in rapida evoluzione che si accompagna alla sperimentazione di modelli di riferimento anche contraddittori tra loro per scelte teoretiche, per stili cognitivi, per finalità pratico-operative.
[...]
Non ultima la perplessità a lasciarsi guidare da procedure metodologiche e modalità interpretative predefìnite che possano limitare a priori il campo di indagine, laddove restituire alle micro-letture locali lo slancio di una ricerca innovativa e dinamica riporterebbe, se non altro nelle intenzioni, l'interrogare fìlosofìco a un esercizio di riflessività libera e spregiudicata. È in questo senso che il panorama italiano si è arricchito in anni recenti di attività sommerse e scarsamente strutturate, ma culturalmente vivaci, a identificare l'esigenza di uno spazio fìlosofìco per l'infanzia, ma soprattutto di continuare a discuterne la concezione e a riarticolarne l'attuazione, lasciando alla prassi il compito di dare impulso a nuove prospettive.
Lo trovi in
Scheda
Commenti
VIAWM@VENEZIA MESTRE Biblioteca Pedagogica 'Lorenzo Bettini' di via Dante
Biblioteca selezionata:
VENEZIA MESTRE Biblioteca Pedagogica 'Lorenzo Bettini' di via Dante