Molti insegnanti vivono in una situazione di profondo disagio: a scuola molti studenti si annoiano, non si riesce a motivarli ad apprendere e il lavoro h piy che altro fonte di insoddisfazione.
[...]
I rimedi proposti si rivelano quasi sempre inefficaci, perchi si tratta in genere di interventi di 'lifting didattico', di abbellimenti esteriori, di fronzoli che lasciano inalterata la situazione di fondo. Occorre invece fare in modo che i saperi proposti abbiano un senso per gli allievi, cosa possibile se le conoscenze sono acquisite non come apporti esterni di natura dogmatica ed enciclopedica, ma come costruzioni personali per trovare risposte a interrogativi e problemi. Questo libro costituisce un vero strumento di formazione sia per gli insegnanti in servizio che vogliono rendere piy efficace il loro lavoro quotidiano, sia per i futuri insegnanti che cercano di capire la natura dei compiti che dovranno svolgere. Fornisce un insieme di strumenti che possono aiutare a diventare 'operatori riflessivi', pienamente consapevoli delle proprie scelte e in grado di riflettere sul proprio lavoro nella fase di programmazione, durante il suo svolgimento e nella fase di valutazione della sua efficacia. Il modello d?apprendimento che il libro propone come riferimento h in grado di favorire la motivazione della maggior parte degli allievi, perchi trasforma la classe in una comunit` di 'ricercatori dilettanti' che si avvalgono dell?insegnante in qualit` di 'ricercatore esperto' per affrontare e risolvere interrogativi problematici, in linea con le attuali esigenze della societ` che richiede apprendimenti sempre piy ragionati e consapevoli.
Lo trovi in
Scheda
Commenti
VIAWM@VENEZIA MESTRE Biblioteca Pedagogica 'Lorenzo Bettini' di via Dante
Biblioteca selezionata:
VENEZIA MESTRE Biblioteca Pedagogica 'Lorenzo Bettini' di via Dante