Fondatore della pedagogia attiva, una didattica attenta agli interessi dello studente e alle sue modalit` di apprendimento, Ovide Decroly (1871-1932) h una delle figure di spicco nella storia dell'educazione moderna.
[...]
Il suo metodo pedagogico prende spunto dal lavoro educativo svolto su bambini "irregolari", come amava chiamarli, ovvero bambini con deficit cognitivi o diversamente abili; partendo da questa esperienza riesce ad elaborare innovativi metodi di apprendimento da utilizzare con tutti i bambini. Alla base di questa pedagogia rivoluzionaria il rispetto per l'unicit` di ogni alunno; cosl, la vita quotidiana nella scuola diventa la sede privilegiata per valorizzare l'"energia vitale" del bambino e la sua irriducibile individualit` in ogni processo di apprendimento, senza trascurare l'importanza della sua sfera affettiva ed emozionale e l'approccio integrato corpo-psiche.
L'insegnamento si delinea come una continua occasione di ricerca e sperimentazione, in cui la capacit` di osservare diventa fondamentale nell'impostare un progetto educativo in grado di rispondere allo sviluppo specifico del bambino. Il volume presenta un'ampia introduzione al metodo Decroly e una selezione di testi ormai irreperibili o inediti del grande educatore belga. Permette cosl di coniugare riflessione, strumenti operativi e la riscoperta di teorie e contributi utili all'azione educativa e alla sperimentazione pedagogica o didattica.
Lo trovi in
Scheda
Commenti
VIAWM@VENEZIA MESTRE Biblioteca Pedagogica 'Lorenzo Bettini' di via Dante
Biblioteca selezionata:
VENEZIA MESTRE Biblioteca Pedagogica 'Lorenzo Bettini' di via Dante