sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BinP, Polo regionale del Veneto, Treviso, Belluno, Venezia

La scuola nella vita : il pensiero pedagogico di Ovide Decroly

Goussot, Alain

2005

Abstract
Fondatore della pedagogia attiva, una didattica attenta agli interessi dello studente e alle sue modalit` di apprendimento, Ovide Decroly (1871-1932) h una delle figure di spicco nella storia dell'educazione moderna. Il suo metodo pedagogico prende spunto dal lavoro educativo svolto su bambini "irregolari", come amava chiamarli, ovvero bambini con deficit cognitivi o diversamente abili; partendo da questa esperienza riesce ad elaborare innovativi metodi di apprendimento da utilizzare con tutti i bambini. Alla base di questa pedagogia rivoluzionaria il rispetto per l'unicit` di ogni alunno; cosl, la vita quotidiana nella scuola diventa la sede privilegiata per valorizzare l'"energia vitale" del bambino e la sua irriducibile individualit` in ogni processo di apprendimento, senza trascurare l'importanza della sua sfera affettiva ed emozionale e l'approccio integrato corpo-psiche. L'insegnamento si delinea come una continua occasione di ricerca e sperimentazione, in cui la capacit` di osservare [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
VIAWM@VENEZIA MESTRE Biblioteca Pedagogica 'Lorenzo Bettini' di via Dante

Biblioteca selezionata:

VENEZIA MESTRE Biblioteca Pedagogica 'Lorenzo Bettini' di via Dante

Copie per prestito: 1 Disponibili: 1

Documento disponibile

Inventario
BET 19605
Collocazione
EDU 370.92 GOU