La Scuola è un contesto unico e irripetibile di evoluzione personale, certamente per i contenuti culturali e i valori trasmessi ma ancor più per i processi relazionali che la sua funzione implica.
[...]
All'interno di queste relazioni si crea un doppio scenario: quello di ordine pedagogico, istituzionale, e quello di ordine psicologico, più personale, più segreto e profondo, nel quale ciascuno, studente, insegnante, dirigente o genitore, vive, sperimenta, impara. Questo libro si colloca come un ponte tra i due scenari, nel punto in cui si incontrano, intrecciandosi, processi di apprendimento culturale con processi di crescita personale. Le situazioni in gioco sono sempre riconducibili a processi personali e relazionali, a volte complessi, che hanno tuttavia in comune la semplicissima richiesta dell'individuo alla Scuola di essere aiutato nel suo percorso di realizzazione. E ogni volta che gli operatori coinvolti si assumono la responsabilità di dare risposta a questa implicita richiesta, si realizza quella condizione particolare, efficace strumento di evoluzione personale e di benessere, che chiamiamo "alleanza".
Lo trovi in
Scheda
Commenti
VIAWM@VENEZIA MESTRE Biblioteca Pedagogica 'Lorenzo Bettini' di via Dante
Biblioteca selezionata:
VENEZIA MESTRE Biblioteca Pedagogica 'Lorenzo Bettini' di via Dante