Il libro presenta una pluralità di punti di vista (pedagogici, antropologici, storici, epistemologici) che evidenziano la necessità di una scuola che pratichi:
- una didattica operativa, interattiva, cooperativa;
- l’accesso per tutti alle conoscenze e ai linguaggi;
- la centralità della condizione umana nel progetto educativo.
[...]
La sfida educativa dell’oggi consiste nel lavorare sull’apprendere ad apprendere, sull’ampliamento dei confini percettivi, sulla costruzione di senso condiviso.
I contributi del libro presentano una mappa, continuamente ridisegnata, di saperi e conoscenze non derivanti da una categorizzazione aprioristica, ma dalla rispondenza a problematiche e ad interrogativi profondi dell’essere umano in situazione di apprendimento.
Completa il libro la presentazione di alcune esperienze didattiche in sintonia con le prospettive offerte dal testo.
Lo trovi in
Scheda
Commenti
VIAWM@VENEZIA MESTRE Biblioteca Pedagogica 'Lorenzo Bettini' di via Dante
Biblioteca selezionata:
VENEZIA MESTRE Biblioteca Pedagogica 'Lorenzo Bettini' di via Dante