sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BinP, Polo regionale del Veneto, Treviso, Belluno, Venezia

Le erbe della salute, sul balcone : scegliere, coltivare, raccogliere e usare le piante officinali più utili

La Badessa, Stefania

2002

Abstract
Mimetizzati tra i gerani e le rose di balconi, terrazzie e giardini, e spesso relegati ad un uso esclusivamente culinario, possiamo scoprire ottimi digestivi, tonici, stimolanti, antispasmodici, antidepressivi, antisettici, deodoranti e, perché no, addirittura... afrodisiaci: un vero e proprio armadietto farmaceutico naturale sempre a portata di mano, pratico ed efficace.
Come sfruttare nel migliore dei modi le innumerevoli proprietà di questi piccoli gioielli della natura? In primo luogo utilizzando le piante aromatiche medicinali allo stato fresco, essendo ben certi della provenienza, ancor meglio seguendo direttamente la coltivazione, assicurandosi che sia al riparo da fonti di inquinamento e che si faccia uso unicamente di prodotti naturali per la difesa dai parassiti e per la fertilizzazione. Il libro ripercorre, dalla coltivazione all'uso, tutto quello che si deve sapere sulle erbe medicinali indispensabili nella vostra casa, facendo un ritratto delle trenta più importanti.