"La pietà religiosa, sia popolare che "colta" , viene da tante sorgenti diverse e originali; da qui il titolo del libro, che non nasconde il suo debito ideale per la lezione di don Giuseppe De Luca ("Le fontane della pietà" fu il titolo di un articolo da lui pubblicato nel "Frontespizio" del 1933). [...
[...]
] Il libro è guidato dal criterio che non vede opposizione tra la religiosità popolare e quella della Chiesa, anzi vi scorge un reciproco arricchimento... Il presente volume raccoglie diversi contributi, con qualche limatura o aggiunta, apparsi su Città di Vita, Jesus, Vita Pastorale, L'Osservatore Romano, Avvenire, Il Popolo, L'Arena di Verona, La Gazzetta di Parma, Humanitas. Nei vari contributi l'attenzione è rivolta specialmente alla realtà italiana, soprattutto all'Italia nord-orientale (Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige). Le xilografie in copertina e nel testo sono di Pietro Parigi e provengono dal Museo a lui dedicato nei Chiostri di Santa Croce in Firenze.