Negli ultimi anni molto h cambiato nella riabilitazione logopedica. Piy approfondite conoscenze neuropsicologiche sui processi e i disturbi dello sviluppo cognitivo e linguistico nei bambini e la disponibilit` di strumenti di valutazione condivisi e standardizzati permettono oggi al logopedista di identificare percorsi riabilitativi piy precoci, mirati e qualificati.
[...]
Molti contributi dichiarano la necessit` di fare riferimento al coinvolgimento delle famiglie, aiutandole ad assicurare al bambino un contesto educativo che promuova la comunicazione e il linguaggio; anche le modalit` di intervento degli operatori della scuola devono essere integrate con una chiara definizione di competenze, in cui ognuno nel proprio ruolo partecipi attivamente al processo di crescita e di cambiamento del bambino. Una maggiore consapevolezza della professionalit` del logopedista anche in autonomia rispetto ad altre figure professionali sollecita inoltre un processo di formazione continuo. Questo libro, scritto interamente da logopedisti che lavorano in diverse regioni italiane, si configura come un vero e proprio manuale operativo proponendo delle esperienze di valutazione e trattamento di alcune problematiche in et` evolutiva. Il libro h suddiviso in cinque sezioni, ciascuna dedicata ad una specifica problematica: bambini con ritardi e disturbi specifici di linguaggio, con disturbi dell'apprendimento, con deficit cognitivo, bambini sordi, disturbi generalizzati dello sviluppo. Sono proposti numerosi spunti terapeutici. Il testo si rivolge, oltre che a logopedisti, anche ad altre figure professionali coinvolte nei progetti riabilitativi.
Lo trovi in
Scheda
Commenti
VIAWM@VENEZIA MESTRE Biblioteca Pedagogica 'Lorenzo Bettini' di via Dante
Biblioteca selezionata:
VENEZIA MESTRE Biblioteca Pedagogica 'Lorenzo Bettini' di via Dante