Il volume rappresenta un contributo al dibattito nazionale sulla valutazione della qualità oltre che un percorso metodologico che fonde armonicamente tre tipologie di approccio: l'indagine sperimentale, la ricerca-intervento, il percorso formativo.
[...]
Il testo si articola in tre parti che scandiscono la processualità di un itinerario caratterizzato da una prima fase rappresentata dalla rilevazione della qualità organizzativa e pedagogica degli asili nido a partire dagli indicatori proposti come standard di riferimento nell'ambito del dibattito nazionale e internazionale. La seconda parte del volume affronta il tema della qualità concentrandosi sul percorso di restituzione effettuato in sede di formazione in servizio allo scopo di attivare negli operatori processi di riflessione, di autovalutazione e necessariamente di cambiamento. La terza parte, infine, affronta criticamente il concetto di qualità superando l'ottica funziona-lista per approdare alla qualità intesa come risultato di un processo di costruzione di significati alla cui definizione contribuiscono tutti gli attori sociali implicati.
Lo trovi in
Scheda
Commenti
VIAWM@VENEZIA MESTRE Biblioteca Pedagogica 'Lorenzo Bettini' di via Dante
Biblioteca selezionata:
VENEZIA MESTRE Biblioteca Pedagogica 'Lorenzo Bettini' di via Dante