sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BinP, Polo regionale del Veneto, Treviso, Belluno, Venezia

Progettare e pianificare: dalle idee ai testi scritti : un percorso di attività metacognitive e metalinguistiche

Ferraboschi, Luciana

2002

Abstract
Rivolto in particolare ad alunni del secondo ciclo della scuola elementare, a studenti della scuola media inferiore e a docenti che vogliono imparare a insegnare attraverso percorsi metacognitivi, quest'opera si propone di aiutare a sviluppare un pensiero consapevole e capace di progettare, e di guidare nell'elaborazione di un metodo di studio il più possibile autonomo.


Sulla base delle mappe concettuali di Howard e Novak, della teoria degli schemi, della linguistica testuale e delle ricerche sulle strategie cognitive e metacognitive, il volume offre all'alunno diversi percorsi, con numerose finalità: aiutarlo a porsi delle domande e a darsi autoistruzioni per diventare sempre più consapevole nell'uso del proprio pensiero; insegnargli a pianificare il proprio testo scritto, costruendo le impalcature cognitive necessarie a gestire autonomamente anche la fase di revisione del testo; guidarlo nel ragionamento sulle parole e sulle strutture che utilizza arrivando, attraverso [...]