sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BinP, Polo regionale del Veneto, Treviso, Belluno, Venezia

Progettare nella scuola dell'infanzia : dalla pedagogia della cura all'apprendimento

Penso, Diana

2009

Abstract
Il volume intende porre al centro della riflessione e dell?azione educativa i temi della relazione, del contesto educativo e dell?apprendimento. La prima parte è dedicata a una riflessione sulla necessità di ascoltare i bambini, per promuovere relazioni e apprendimenti significativi; sull?importanza di prendersi cura di loro, per costruire legami affettivi; su alcune proposte legate ai momenti dell?accoglienza e delle routines giornaliere, intesi come forme di rassicurazione emotiva. Le relazioni che si stabiliscono a scuola, l?incontro con i bambini e dunque gli sguardi, le parole, i toni della voce costituiscono le radici dell?apprendimento, i gesti di cura nelle routines giornaliere non rappresentano solo opportunità di crescita affettiva ma anche possibilità di sviluppo mentale? La seconda parte è dedicata alla possibilità di organizzare un ambiente finalizzato a promuovere il benessere dei bambini, luogo dove si sviluppano vissuti, memorie, affetti, nel quale il bambino sperimenta [...]