Il volume intende porre al centro della riflessione e dell?azione educativa i temi della relazione, del contesto educativo e dell?apprendimento.
[...]
La prima parte è dedicata a una riflessione sulla necessità di ascoltare i bambini, per promuovere relazioni e apprendimenti significativi; sull?importanza di prendersi cura di loro, per costruire legami affettivi; su alcune proposte legate ai momenti dell?accoglienza e delle routines giornaliere, intesi come forme di rassicurazione emotiva. Le relazioni che si stabiliscono a scuola, l?incontro con i bambini e dunque gli sguardi, le parole, i toni della voce costituiscono le radici dell?apprendimento, i gesti di cura nelle routines giornaliere non rappresentano solo opportunità di crescita affettiva ma anche possibilità di sviluppo mentale? La seconda parte è dedicata alla possibilità di organizzare un ambiente finalizzato a promuovere il benessere dei bambini, luogo dove si sviluppano vissuti, memorie, affetti, nel quale il bambino sperimenta e costruisce la sua identità; nel quale sia possibile sperimentare, misurarsi, confrontare, vivere esperienze; pensare a una programmazione flessibile, svolta in sezione, intersezione e in laboratori. Nella terza parte alcune considerazioni sulle modalità di apprendimento dei bambini piccoli. Come avviene l?apprendimento nei bambini piccoli? Quali sono i saperi e le conoscenze fondamentali che i bambini di scuola dell?infanzia possono acquisire e come integrarli tra loro? E ancora: come si costruisce e quale curricolo è possibile progettare con bambini dai tre ai sei anni?