sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BinP, Polo regionale del Veneto, Treviso, Belluno, Venezia

  • Immagini
  • Digitale
  • Web

Trova le risorse che cerchi

COME EFFETTUARE UNA RICERCA

COME RAFFINARE I RISULTATI DI UNA RICERCA

COME OTTENERE LA RISORSA CHE CERCHI

 


COME EFFETTUARE UNA RICERCA

 

Fare una ricerca è facile: scrivi le parole che vuoi trovare nel campo di ricerca in homepage (es. titolo del libro, autore, argomento, ecc.) e clicca sul pulsante "Cerca" o usa il tasto “Invio”.

Ad esempio:

Ti può essere d'aiuto sapere che:

- la ricerca non fa distinzione tra lettere maiuscole e minuscole;

- tutte le parole che scrivi verranno ricercate ad eccezione di parole poco significative (ad es. articoli, congiunzioni, ecc.);

- l'operatore logico "AND" è implicito (ad es. scrivere "baricco seta" equivale a scrivere "baricco AND seta"), cioè si otterranno i risultati che contengono entrambe le parole;

- puoi utilizzare gli operatori logici:

    • OR: ad es. scrivendo "baricco OR seta" si otterranno tutti i risultati che contengono almeno una delle due parole;
    • AND NOT: ad es. scrivendo "baricco AND NOT seta" si otterranno solo i risultati che contengono la parola "baricco" ma non la parola "seta";
- puoi  cercare frasi esatte digitando i termini adiacenti tra doppi apici ("..."). Ad es. cercando “ Storia arte ” verranno visualizzati tutti i documenti dal titolo "Storia dell'arte", ma non quelli, per esempio, dal titolo "Storia universale dell'arte" (non adiacenti) oppure "Arte e Storia" (ordine inverso);
- puoi usare alcuni caratteri jolly:
    • * (asterisco) che sostituisce uno o più caratteri, per esempio: una ricerca per “ambient*”, troverà tutti i documenti che contengono le parole ambiente, ambienti, ambientale, ambientalismo, ecc.
    • ? (punto interrogativo) che sostituisce un solo carattere, per esempio: una ricerca per “po?te”, troverà tutti i documenti che contengono le parole porte, ponte, poste, ecc.
Nota: Alcuni caratteri speciali non possono essere utilizzati nella ricerca:  !  {  }  [  ]  ^   ~   \ e il simbolo ? (punto interrogativo) e il simbolo * (asterisco) come primi caratteri di una ricerca.

 

 

Puoi specificare fin dall’inizio la tipologia di risorse desiderata, cliccando sulla freccia accanto alla voce “Catalogo”:

 

 

Puoi anche cercare tra:

- le risorse grafiche e cartografiche (fotografie, stampe, manifesti, cartoline, ecc.) digitalizzate dalle biblioteche e presenti nel catalogo (per alcuni esempi di fondi digitalizzati fruibili in questo catalogo clicca qui): voce “Immagini”;

- le risorse digitali (ebook, video, audiolibri, ecc.) scaricate dalla piattaforma di ReteIndaco (per approfondimenti clicca qui): voce "Digitale".

 

Inoltre puoi estendere la ricerca al di fuori del catalogo, su alcune piattaforme, siti, basi dati esterni, per approfondimenti. Basta cliccare sulla freccia che compare all'interno del pulsante rosso una volta cliccato sulla voce " Web".

 

 

Puoi impostare  fin da subito la ricerca per verificare se la risorsa è presente o meno nella tua biblioteca di riferimento (o in più biblioteche preferite). Puoi selezionare le biblioteche dal menù a tendina

oppure digitare direttamente nel campo il nome della biblioteca.

 

Esiste anche la possibilità di effettuare ricerche più complesse, utilizzando la combinazione di più canali di ricerca: voce "Ricerca avanzata".

 

 


COME RAFFINARE I RISULTATI DI UNA RICERCA:

 

Una volta lanciata la ricerca i risultati verranno restituiti in questo modo:

 

-      Nella prima colonna a sinistra si trova l’elenco con tutti i risultati corrispondenti alla ricerca. L’elenco può essere riordinato ed è anche possibile eliminare i parametri di ricerca che non interessano, cliccando sulle “x” accanto ai termini. Inoltre, l’elenco può essere stampato, inviato via e-mail, condiviso su Facebook e su Twitter. Posso inoltre salvare la ricerca nel mio spazio, per rilanciarla in un secondo momento. Per istruzioni clicca qui.

-      Nella seconda colonna a destra si trovano invece:

  1. Filtro Biblioteca: per rilanciare la ricerca sul posseduto della biblioteca di interesse, se non già specificata prima;
  2. le faccette di "Naviga tra i risultati", che permettono di ridurre i risultati della ricerca, raffinandola attraverso: le biblioteche che possiedono risorse corrispondenti alla ricerca effettuata, l’autore, l’anno di pubblicazione, l’argomento (=soggetti), la tipologia, la natura (monografia, periodico, articolo/saggio breve, ecc.), la lingua, la fascia d’età, la forma letteraria (fumetti, poesie e filastrocche, romanzi e racconti, diari e lettere, ecc).

Esempio: posso selezionare se l’opera “Io non ho paura” mi interessa come libro (testo a stampa), materiale video oppure audiolibro.

 

Posso inoltrare ridurre i risultati della ricerca per avvicinarmi ancora di più al risultato voluto cliccando sulle parole contenute in Raffina per tag che specificano generi e argomenti.

Viene inoltre da subito indicato se esistono risorse digitali coi requisiti che cerco: riquadro ReteIndaco (per approfondimenti clicca qui).

 


COME OTTENERE LA RISORSA CHE CERCHI:

 

Per verificare la disponibilità della risorsa che cerco e richiederne il prestito (se il servizio online è stato attivato dalla biblioteca) si clicca sul titolo o sul raggruppamento delle biblioteche dove risulta presente, a partire dalla lista dei risultati:

La maschera “Lo trovi in” indica se il libro a disponibile oppure se è fuori a prestito, oppure ancora se è in uno stato particolare che non consente temporaneamente il prestito. Se la biblioteca ha attivato il servizio online sono disponibili dei pulsanti per la richiesta di prestito o la prenotazione. Per istruzioni sull'inserimento di richieste di prestito o prenotazione clicca qui.

Cliccando sul nome della biblioteca oppure sull’icona delle info si possono consultare la mappa, gli orari, i contatti e altre informazioni utili sui servizi della biblioteca.

 

Per estendere la ricerca ad altre opere dello stesso autore, ad altre pubblicazioni dello stesso editore o all’interno della stessa collana, ad altre opere sullo stesso argomento e così via, è possibile cliccare sui link contenuti nella scheda della risorsa: