sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BinP, Polo regionale del Veneto, Treviso, Belluno, Venezia

  • Immagini
  • Digitale
  • Web

Trova le risorse che cerchi

Indice
  1. COME EFFETTUARE UNA RICERCA
  2. COME RAFFINARE I RISULTATI DI UNA RICERCA
  3. COME OTTENERE LA RISORSA CHE CERCHI

COME EFFETTUARE UNA RICERCA

Fare una ricerca è facile: scrivi le parole che vuoi trovare nel campo di ricerca in homepage (es. titolo del libro, autore, argomento, ecc.) e clicca sul pulsante "Cerca" o usa il tasto “Invio”.

Ad esempio:

 

Screenshot del campo di ricerca su Binp

 

Ti può essere d'aiuto sapere che:

  • la ricerca non fa distinzione tra lettere maiuscole e minuscole;
  • tutte le parole che scrivi verranno ricercate ad eccezione di parole poco significative (ad es. articoli, congiunzioni, ecc.);
  • l'operatore logico "AND" è implicito (ad es. scrivere "baricco seta" equivale a scrivere "baricco AND seta"), cioè si otterranno i risultati che contengono entrambe le parole;
  • puoi utilizzare gli operatori logici:
    • OR: ad es. scrivendo "baricco OR seta" si otterranno tutti i risultati che contengono almeno una delle due parole;
    • AND NOT: ad es. scrivendo "baricco AND NOT seta" si otterranno solo i risultati che contengono la parola "baricco" ma non la parola "seta";
  • puoi cercare frasi esatte digitando i termini adiacenti tra doppi apici ("..."). Ad es. cercando “Storia arte” verranno visualizzati tutti i documenti dal titolo "Storia dell'arte", ma non quelli, per esempio, dal titolo "Storia universale dell'arte" (non adiacenti) oppure "Arte e Storia" (ordine inverso);
  • puoi usare alcuni caratteri jolly:
    • * (asterisco) che sostituisce uno o più caratteri, per esempio: una ricerca per “ambient*”, troverà tutti i documenti che contengono le parole ambiente, ambienti, ambientale, ambientalismo, ecc.
    • ? (punto interrogativo) che sostituisce un solo carattere, per esempio: una ricerca per “po?te”, troverà tutti i documenti che contengono le parole porte, ponte, poste, ecc.
Nota: Alcuni caratteri speciali non possono essere utilizzati nella ricerca:  !  {  }  [  ]  ^   ~   \ e il simbolo ? (punto interrogativo) e il simbolo * (asterisco) come primi caratteri di una ricerca.

 

Puoi specificare fin dall’inizio la tipologia di risorse desiderata, cliccando sul pulsante freccia accanto alla voce “Catalogo”:

 

Screenshot del menu a tendina che si apre cliccando sulla freccia accanto alla voce catalogo, contenente le voci: Libri, DVD/VHS , Audiolibri, Periodici, Libri antichi, Musica, Grafica, Cartografia, eBook
Puoi anche cercare tra:
  • le risorse grafiche e cartografiche (fotografie, stampe, manifesti, cartoline, ecc.) digitalizzate dalle biblioteche e presenti nel catalogo (puoi trovare alcuni esempi di fondi digitalizzati fruibili in questo catalogo nella pagina Patrimonio Digitale del Polo): voce “Immagini”;
  • le risorse digitali (ebook, video, audiolibri, ecc.) scaricate dalla piattaforma di ReteIndaco (per approfondimenti vai alla pagina Biblioteca digitale ReteIndaco): voce "Digitale".
Screenshot del menu di ricerca di Binp, con evidenziate le voci Immagini e Digitale
Inoltre puoi estendere la ricerca al di fuori del catalogo, su alcune piattaforme, siti, basi dati esterni, per approfondimenti. Basta cliccare sulla voce "Web" me menu di ricerca e selezionare la piattaforma desiderata dal menu a tandina.
Screenshot del campo di ricerca su Binp con selezionata la voce Web, nel menu a tendina compaiono le voci: Google, Amazon, Anobii, IBS, MyMovies.it, Wikipedia, Youtube
Puoi impostare fin da subito la ricerca per verificare se la risorsa è presente o meno nella tua biblioteca di riferimento (o in più biblioteche preferite). Puoi selezionarla dal menù a tendina del campo biblioteche:

Screenshot del menu di ricerca di Binp con aperto il menu a tendina del campo Biblioteche

 

oppure digitare direttamente nel campo il nome della biblioteca che ti interessa.

 

 

Esiste anche la possibilità di effettuare ricerche più complesse, utilizzando la combinazione di più canali di ricerca: voce "Ricerca avanzata".

 Screenshot della pagina di ricerca avantata di Binp, in cui compaiono i campi Contesto di ricerca, Biblioteca/sistema, e i criteri di ricerca combinabili: Data inventario, Autore, Titolo, Soggetto, Libera

 


COME RAFFINARE I RISULTATI DI UNA RICERCA

 

Una volta lanciata la ricerca i risultati verranno restituiti in questo modo:

 

 

  • Nella prima colonna a sinistra si trova l’elenco con tutti i risultati corrispondenti alla ricerca. L’elenco può essere riordinato ed è anche possibile eliminare i parametri di ricerca che non interessano, cliccando sulle “x” accanto ai termini. Inoltre, l’elenco può essere stampato, inviato via e-mail, condiviso su Facebook e su Twitter. La ricerca può essere salvata nello spazio personale, per rilanciarla in un secondo momento. (Per istruzioni vedi la pagina Come salvare una ricerca nello spazio personale)
  • Nella seconda colonna a destra si trovano invece:
    1. Filtro Biblioteca: per rilanciare la ricerca sul posseduto della biblioteca di interesse, se non era già stata specificata prima;
    2. le faccette di "Naviga tra i risultati", che permettono di ridurre i risultati della ricerca, raffinandola attraverso: le biblioteche che possiedono risorse corrispondenti alla ricerca effettuata, l’autore, l’anno di pubblicazione, l’argomento (=soggetti), la tipologia, la natura (monografia, periodico, articolo/saggio breve, ecc.), la lingua, la fascia d’età, la forma letteraria (fumetti, poesie e filastrocche, romanzi e racconti, diari e lettere, ecc).

 

Esempio: posso selezionare se l’opera “Io non ho paura” mi interessa come libro (testo a stampa), materiale video oppure audiolibro.

 

Screenshot dei risultati della ricerca di "Io non ho paura", con evidenziati i filtri applicabili: Testo a stampa (moderno), Materiale video, Audiolibro

 

Puoi inoltre ridurre i risultati della ricerca per avvicinarmi ancora di più al risultato voluto cliccando sulle parole contenute in Raffina per tag che specificano generi e argomenti.

Viene infine da subito indicato se esistono risorse digitali coi requisiti che cerco, all'interno riquadro ReteIndaco (per approfondimenti vedi la pagina Biblioteca digitale ReteIndaco).

 

Screenshot dei risultati della ricerca di "Io non ho paura", con evidenziati i riquadri Raffina per tag e ReteIndaco 


COME OTTENERE LA RISORSA CHE CERCHI

 

Per verificare la disponibilità della risorsa che cerco e richiederne il prestito (se il servizio online è stato attivato dalla biblioteca) si clicca sul titolo o sul raggruppamento delle biblioteche dove risulta presente, a partire dalla lista dei risultati:

 

Screenshot dei risultati della ricerca di "Io non ho paura", con evidenziati il titolo della risorsa e una biblioteca in cui risulta disponibile

 

La maschera “Lo trovi in” indica se il libro è disponibile, se è fuori a prestito, o ancora se è in uno stato particolare che non consente temporaneamente il prestito. Se la biblioteca ha attivato il servizio online sono disponibili dei pulsanti per la richiesta di prestito o la prenotazione. Per istruzioni sull'inserimento di richieste di prestito o prenotazione vai alla pagina Come richiedere una risorsa in prestito.

Screenshot della maschera “Lo trovi in", relativa al titolo "Io non ho paura"

 

Cliccando sul nome della biblioteca oppure sull’icona delle info si possono consultare la mappa, gli orari, i contatti e altre informazioni utili sui servizi della biblioteca.

Per estendere la ricerca ad altre opere dello stesso autore, ad altre pubblicazioni dello stesso editore o ad altre opere sullo stesso argomento all’interno della stessa collana, e così via, è possibile cliccare sui link contenuti nella scheda della risorsa:

 

Screenshot della scheda della risorsa con evidenziati i pulsanti corrispondenti alle voci: Collana, Autore