sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BinP, Polo regionale del Veneto, Treviso, Belluno, Venezia

  • Immagini
  • Digitale
  • Web

Lasciati ispirare

Indice

BinP offre numerose possibilità per chi cerca nuovi suggerimenti di lettura ed è curioso di scoprire la ricchezza del patrimonio delle biblioteche del Polo.

 


SPICCHI DI CATALOGO

 

Screenshot della schermata home di Binp, con evidenziato il pulsante Spicchi di catalogo

Si tratta di liste di risorse da noi selezionate.

Per vedere tutti gli Spicchi di catalogo con le nostre proposte e i percorsi di lettura è sufficiente cliccare sull’apposito pulsante presente nel banner in homepage.

Si aprirà la pagina che raccoglie tutti gli Spicchi di catalogo finora proposti. Ogni spicchio contiene immagini e link su cui cliccare per vedere l'elenco delle risorse direttamente nel catalogo.

 

Screenshot della pagina Spicchi di catalogo, in cui compaiono diverse liste di lettura tematiche, come I libri per l'estate, La Grande Guerra...

 

 


LEGGERE FACILE / BAMBINI E RAGAZZI

 

Queste pagine contengono delle proposte di lettura specifiche.

Screenshot della pagina Home di Binp, in cui sono evidenziati i pulsanti Leggere facile e Bambini/Ragazzi

 

LEGGERE FACILE: in questa pagina puoi trovare dei link che consentono un facile reperimento a catalogo di pubblicazioni con caratteristiche adatte a particolari esigenze di lettura sia per Bambini e ragazzi che per Adulti.

BAMBINI E RAGAZZI: pagina dedicata alle letture per Bambini e ragazzi che presenta:

  • una vetrina a scorrimento con le ultime novità;
  • la suddivisione a tema “Cosa ti piace leggere”;
  • alcune pubblicazioni "speciali";
  • una proposta di letture in abase alla fascia d’età..

 


LE NOVITA' / LA TOP TEN DEI LIBRI PIU' PRESTATI

 

Le novità del Polo, che raccolgono le risorse acquisite dalle biblioteche aderenti, sono sempre visibili nella vetrina a scorrimento in homepage, sia con un assaggio in vetrina che suddivise per tipologia:

 

Screenshot della pagina Home di Binp, in cui sono evidentiate la vetrina Novità e i pulsanti I più prestati e Bollettino delle novità

Sempre nella homepage sono presenti i pulsanti I più prestati, che rimanda alla pagina con i titoli più prestati della settimana, e il Bollettino delle novità, per l’estrazione delle novità del Polo raffinabile con vari parametri.

 


LA BIBLIOTECA DIGITALE

 

La biblioteca digitale del Polo regionale del Veneto contiene tutte le risorse digitali disponibili, suddivise in:

-      ReteINDACO: risorse digitali a catalogo, disponibili per tutti gli utenti e una selezione di risorse acquistate da alcuni gruppi di biblioteche per i propri utenti. Clicca qui per accedere alla pagina dedicata;

-      MLOL: risorse digitali presenti in una piattaforma esterna al catalogo del Polo e disponibili solo per gli utenti di alcuni gruppi di biblioteche. Clicca qui per accedere alla pagina dedicata;

-      Patrimonio digitale del Polo: risorse grafiche e cartografiche presenti presso alcune delle nostre biblioteche e da queste digitalizzate e catalogate, fruibili nel catalogo del Polo. Clicca qui per accedere alla pagina dedicata;

-      Risorse digitali esterne: risorse grafiche e cartografiche presenti presso alcune delle nostre biblioteche e da queste digitalizzate e catalogate, accessibili su siti esterni al catalogo del Polo. Clicca qui per accedere alla pagina dedicata.

 


I VOSTRI COMMENTI

 

La sezione dei commenti, nella parte finale dell’homepage, è utile per scoprire il parere degli altri lettori sui libri che hanno letto o i film che hanno visto e ricavare così proposte e spunti interessanti.

 


CHI HA LETTO QUESTO HA LETTO ANCHE…

 

Altro utile suggerimento di lettura è la funzione Chi ha letto questo ha letto anche..., presente su molte pubblicazioni del nostro catalogo. Tramite questa funzione possono essere facilmente trovati titoli simili a ciò che stiamo cercando in base ad affinità, tematiche, autore, ecc.

 

Accanto al dettaglio di ogni risorsa sono inoltre presenti dei suggerimenti di espansione della ricerca a partire da parole ad essa associate (Tag sul documento) o all’interno di liste di lettura predisposte da altri utenti e bibliotecari (Liste di lettura).