sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BinP, Polo regionale del Veneto, Treviso, Belluno, Venezia

  • Immagini
  • Digitale
  • Web
Paul Auster

Paul Auster

Uno dei più grandi nomi della letteratura postmoderna

Nato nel 1947 a Newark, nel New Jersey, Paul Auster è stato uno dei principali esponenti della letteratura postmoderna, insieme a scrittori come i connazionali Thomas Pynchon e Don DeLillo.

Ha raggiunto il successo nel 1987 con la New York trilogy composta da Città di vetro, Fantasmi e La stanza chiusa. Questa opera, costruita come una sorta parodia postmoderna del romanzo poliziesco, inaugura lo stile tipico dell'autore, che mescola echi della grande tradizione americana (come Hawthorne, Poe e Melville) a suggestioni del nouveau roman, per costruire un universo, sia narrativo sia urbano, in cui dominano il caso e l'inverosimile.

 

 

Alcuni romanzi di Paul Auster presenti nelle biblioteche del Polo regionale del Veneto:

 

 

 

 

Il romanzo postmoderno

 
La letteratura postmoderna è caratterizzata dall'irriverenza e dalla disillusione nei confronti del passato e dalla reinvenzione di temi e generi. Nei romanzi postmoderni si trovano spesso riscritture parodiche di storie e miti della letteratura mondiale, ma a partire da punti di vista nuovi, minoritari. Dietro una scrittura giocosa, si intuisce l'idea di una mancanza di senso legata alla percezione della fine della Storia, dei significati, delle grandi istituzioni o “narrazioni” che hanno preteso per secoli di spiegare l’andamento del mondo e l'esistenza umana.
 
 

Alcuni romanzi postmoderni presenti nelle biblioteche del Polo regionale del Veneto: