sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BinP, Polo regionale del Veneto, Treviso, Belluno, Venezia

  • Immagini
  • Digitale
  • Web
Se leggi ti lib(e)ri

Se leggi ti lib(e)ri

Il maggio dei libri

Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali. Gli appuntamenti della campagna, che si svolgono fra il 23 aprile e il 31 maggio in tutta Italia, sono raccolti nella banca dati del sito ufficiale. Nella sua missione, Il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati, in Italia ma non solo...
 
Le proposte di lettura sono divise in tre filoni tematici:
 
 
 

Filone I - LIB(E)RI DI CONOSCERE

 

Il primo dei filoni tematici dell’edizione 2024 celebra l’incontro tra il piacere della lettura e il mondo dell’informazione: articoli di giornale e reportage, saggistica e narrativa storica si intrecciano in momenti di lettura volti a promuovere confronti, ad affinare il pensiero, a interpretare e spiegare l’attualità attraverso le testimonianze di ieri e di oggi per un domani migliore.

 

Bambini (0-10)

 
 
 

Ragazzi (11-14+)

 
 
 

Adulti

 
 
 
 
 

Filone II - LIB(E)RI DI SOGNARE

 
Il secondo filone tematico vuole proporre letture forti: libri di narrativa, romanzi di formazione e biografie capaci di cambiarci, di ispirare in noi nuova forza, qualunque sia la sfida o la difficoltà.
 

Bambini (0-10)

 
 
 

Ragazzi (11-14+)

 
 
 
 

Adulti

 
 
 
 

Filone III - LIB(E)RI DI CREARE

 
Il terzo filone tematico è dedicato alla poesia: mescola lettura e creatività, facendo appello alla capacità di ciascuno di inventare rime, combinare parole, suoni e immagini per esprimere emozioni e lasciarsi trasportare nel regno della fantasia. Spazio quindi al genere poetico, classico e contemporaneo, passando per le filastrocche, i versi d’amore e di critica sociale, per i testi delle canzoni o le competizioni di “poetry slam”.
 

Bambini (0-10)

 
 
 

Ragazzi (11-14+)

 
 
 

Adulti