sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BinP, Polo regionale del Veneto, Treviso, Belluno, Venezia

  • Immagini
  • Digitale
  • Web
TREVISO Biblioteche comunali

lunedì

6

maggio

Treviso | Biblioteca Zanzotto | "Cento passi" nella natura

Treviso | Biblioteca Zanzotto | "Cento passi" nella natura

fino al 6 maggio 2024

escursione naturalistico-letteraria nella foresta del Cansiglio

Nell'ambito delle attività previste per "Treviso città che legge", le biblioteche di Treviso propongono la passeggiata “Cento passi" nella natura: un'escursione naturalistico-letteraria nella foresta del Cansiglio, alla scoperta di una delle faggete più importanti d’Italia con l’accompagnamento della lettura del libro “Cento passi per volare” di Giuseppe Festa (Salani Editore).

Ci immergeremo nella Foresta del Cansiglio per "toccare, ascoltare, annusare la montagna per capire quanto la realtà in cui viviamo sia dominata dal potere dell’immagine e quanto sia diffusa la disabilità nell’uso emozionale degli altri sensi…".

DATA: Domenica 12 maggio ore 9.30 – 12.30   

LUOGO RITROVO: Parcheggio Capanna Genziana, Via Cansiglio, 23, Tambre (BL)

L'iniziativa è gratuita. È obbligatoria la prenotazione all'indirizzo mail: info@bibliotecatreviso.it ; oppure telefonando allo 0422-410840 (Biblioteca Zanzotto). 

L’escursione è rivolta ad un gruppo di massimo 50 partecipanti.

Livello difficoltà: facile (7 km e 155 m di dislivello); indicato anche per persone poco abituate a camminare e che sono all’inizio delle loro escursioni in ambiente. Sono principalmente delle passeggiate dedicate anche alle famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni. Percorsi pianeggianti o con minimo dislivello, con lunghezze massimo di 5-6 km e su strade o piste forestali.

 

Abbigliamento: scarpe da trekking o scarponi (con suola a “carro armato”). Si consiglia un vestiario comodo e a strati di diversa pesantezza, adeguato alle condizioni stagionali e meteorologiche. Si fa presente che sono sempre possibili repentini cambi di temperatura e peggioramenti del tempo, per questo si consiglia di portare sempre con se una giacca impermeabile e proteggere gli indumenti nello zaino dentro sacchetti di plastica ben chiusi. Portare con sé una scorta sufficiente di acqua (almeno mezzo litro per le escursioni da mezza giornata e un litro, o più, per quelle giornaliere).

Questa iniziativa rientra nel programma "Il maggio dei libri", campagna di promozione sociale della lettura promossa del Centro per il libro e la lettura. In collaborazione con PREALPI CANSIGLIO HIKING SNC.

"Lucio ha quattordici anni e da piccolo ha perso la vista. Ricorda ancora i colori e le forme delle cose, ma tutto adesso è avvolto dal buio. Ama la montagna, dove va spesso con Bea, la zia che adora, quella della sciarpa di seta, perché lì i suoi sensi acutissimi gli mostrano un mondo sconosciuto agli altri... Un romanzo da sentire con tutti i sensi, un’opportunità unica di intuire quei messaggi della natura che spesso rimangono segreti, e che accende la consapevolezza di quanto sia ricca la diversa normalità di chi non vede con gli occhi. Un’esperienza da vivere spiegando le ali".