Metodologie per elaborare il disagio e i problemi dei bambini e degli adolescenti.
[...]
Le esperienze e le tecniche descritte in questo libro riguardano quattro aree fondamentali su cui si può sviluppare l'intervento educativo e psicologico finalizzato alla crescita mentale e culturale dei bambini e degli adolescenti: la conduzione di gruppo; l'educazione alla sessualità e all'affettività; l'intervento sulle tematiche del conflitto: la violenza, il razzismo, la guerra; l'iniziativa di prevenzione del disagio e del maltrattamento.
All'interno di questo volume - rivolto a insegnanti, educatori professionali, psicologi, operatori sociali e sanitari - vengono illustrati i contenuti e le modalità dell'intervento che gli esperti del "Centro Studi Hänsel e Gretel" propongono da oltre dieci anni nei vari contesti formativi in cui sono chiamati ad operare. Vengono inoltre chiarite diverse esperienze significative compiute e varie tecniche di gioco utilizzate.
Il testo è suddiviso in due parti: la prima parte mira a chiarire le premesse culturali degli interventi e delle metodologie che sono poi presentate nella seconda parte.
L'utilizzo della tecnica del gioco vuole sollecitare la comunicazione tra il gruppo dei bambini o degli adolescenti e l'adulto, e anche la comunicazione nel gruppo classe o in quello dei pari, favorendo l'esplicitazione dei disagi, dei problemi, dei segreti, piccoli o grandi che siano, che è pesante e pericoloso tacere.
Obiettivo del volume è stimolare nel lettore un percorso di riflessione e formazione che gli consenta di confrontarsi con la metodologia proposta e di trovare l'occasione opportuna per provare ad applicarla, sperimentando un modo diverso, più coinvolgente, più vivo e sensibile, più giocoso e nel contempo più serio di lavorare con i bambini ed i ragazzi. In questo contesto inoltre il lettore potrà verificare quanta varietà di tensioni, di drammi, di segreti piccoli e grandi esistono nei "cuccioli dell'uomo", ma anche scoprire quanta ricchezza, troppo spesso non vista e non utilizzata - di bisogni, emozioni, risorse, desideri di comunicare e di relazionarsi all'altro - c'è dentro ognuno dei nostri allievi e dentro ognuno di noi.