sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BinP, Polo regionale del Veneto, Treviso, Belluno, Venezia

  • Immagini
  • Digitale
  • Web

L'offesa della razza: razzismo e antisemitismo dell'Italia fascista

Mostre 2005

Abstract

Il capitolo della storia italiana in cui la dialettica tra la costruzione dell'identità collettiva e la segregazione o la persecuzione di chi ne viene di volta in volta estromesso ha toccato il suo apice più inquietante e atroce è sicuramente quello inaugurato dalla legislazione razzista del fascismo, che ha preparato la tragedia dei nostri concittadini ebrei e ha insieme sancito un vero e proprio regime di apartheid nei territori coloniali. Di qui la scelta di riproporre le tematiche de "La menzogna della razza" in questa esposizione, aggiornata e ridotta per renderla più accessibile a spettatori più giovani, e di farne così uno strumento formativo che trasmetta alle nuove generazioni, quelle dei “venuti dopo“, una genealogica critica dell'esclusione e del razzismo presenti nella nostra storia. Il titolo dell'esposizione richiama per contrasto quello del periodico italiano La *difesa della razza <1938-1943>.
Sommario:
Saggi: razzismo fascista - Percorso espositivo: introduzione alla mostra, le razze non esistono, .. ma esiste il razzismo, la lunga durata dell'ostilità antiebraica, la lunga durata del razzismo coloniale, razzismo e antisemitismo dell'Italia fascista, le ideologie razziste, l'azione persecutoria: il razzismo coloniale, l'azione persecutoria: il razzismo antiebraico - Percorso didattico:dalla mostra al laboratorio dello storico - indice dei nomi.
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
VIABE@VICENZA Biblioteca civica Bertoliana

Biblioteca selezionata:

VICENZA Biblioteca civica Bertoliana

Documento ammesso al prestito

Inventario 1127914
Collocazione GEN C 01 01199
Note 1 volume