sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BinP, Polo regionale del Veneto, Treviso, Belluno, Venezia

  • Immagini
  • Digitale
  • Web

Chi siamo

Questo è il portale web delle biblioteche del Polo regionale del Veneto.

 

Il Polo regionale del Veneto (PrV – codice “VIA”), di cui è titolare e gestore la Regione del Veneto, è stato costituito nel 1989, ed è una rete di oltre 300 biblioteche di diversa natura e proprietà. Aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale e contribuisce ad arricchire il catalogo unico nazionale Indice SBN. Esistono in Regione altri 4 Poli SBN, con diversa organizzazione e titolarità.

 

Le Biblioteche che compongono il Polo regionale sono distribuite sul territorio all'interno delle province di Treviso, Belluno, Venezia, Vicenza, Verona, Padova e condividono lo stesso catalogo e software per gestire i servizi.

 

Chi si iscrive presso una di queste biblioteche ottiene gratuitamente una tessera valida anche per tutte le altre e ha diritto ad usufruire di molteplici servizi. Gli utenti iscritti al Polo regionale del Veneto sono più di 610.000. 

 

Il catalogo unico del Polo regionale conta oggi 2.884.969 titoli*, corrispondenti a 6.430.096* risorse di varie tipologie: libri, riviste, DVD, cd musicali, audiolibri, ma anche libri antichi, stampe, fotografie, cartoline, mappe e molto altro ancora. Nel catalogo sono inoltre presenti oltre 95.000 risorse digitali (e-book, video, file audio, ecc.).

 

Inoltre, per gli utenti delle biblioteche delle province di Treviso, Belluno e Venezia, sono a disposizione tre portali personalizzati i cui cataloghi presentano solo i dati dei documenti posseduti dalle biblioteche della provincia e vengono evidenziati i loro servizi specifici.

Vai a TVB, il portale delle biblioteche trevigiane.

Vai a Bibel, il portale delle biblioteche bellunesi.

Vai a Bimetrove, il portale delle biblioteche veneziane.

 

Nella gestione quotidiana del Polo intervengono:

  1. per la parte amministrativa:
  2. per la parte tecnico-amministrativa dei territori di competenza:
  3. per la parte tecnica:

 

Orario di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.30
il sabato dalle 9.00 alle 12.00

 

 

*dati aggiornati a dicembre 2023