sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BinP, Polo regionale del Veneto, Treviso, Belluno, Venezia

  • Immagini
  • Digitale
  • Web

Progetto Herman


 

Il Progetto Herman

Il progetto “HERMAN: Management of Cultural Heritage in the Central Europe Area” (di seguito indicato per brevità con l’acronimo ufficiale HERMAN”), approvato a finanziamento all’interno del quarto bando del Programma Europeo CENTRAL EUROPE, intende sviluppare/promuovere un uso sostenibile delle risorse e del patrimonio culturale costruendo dei modelli economici e di gestione che contribuiscano alla creazione di servizi/funzioni innovativi, al potenziamento delle capacità gestionali per la conservazione/protezione e valorizzazione delle risorse culturali.

La rete di cooperazione territoriale transnazionale, promossa in qualità di capofila dal Comune di Eger (Ungheria), è composta dai seguenti soggetti: Provincia di Treviso; Ufficio Nazionale per il Patrimonio Culturale (Ungheria); Città di Regensburg (Germania); Città di Lublino (Polonia); Istituto per lo Sviluppo Urbano di Cracovia (IRM) (Polonia); Marco Polo System GEIE (Italia); Comune di Ravenna (Italia); Provincia di Ferrara (Italia).

 

Il progetto pilota

Per il Progetto Herman la Provincia di Treviso ha deciso di concentrarsi su una parte del suo patrimonio culturale: le biblioteche. La sfida per la Provincia consiste nello sviluppo e nell'innovazione della rete delle biblioteche di Treviso attraverso la costruzione di una piattaforma digitale che permetta agli utenti di poter accedere con il prestito non solo a materiali tradizionali (libri, giornali e riviste su carta), ma anche a materiali digitali (ebook, edicola, audiolibri, musica, video, film, banche dati, dizionari online,  e-learning, corsi di lingua, audioguide, collezioni digitali, videogiochi).
Per tale ragione il Centro Servizi Biblioteche della Provincia di Treviso ha studiato e progettato un'azione pilota in grado di portare alla costituzione di nuovi contenuti e servizi.  Questo lavoro è stato svolto coinvolgendo tutti gli stakeholder (il tavolo tecnico scientifico della Rete con i bibliotecari del territorio), arrivando a definire i contenuti e anche il metodo per la realizzazione dell'obiettivo.

La Regione del Veneto ha riconosciuto la valenza della sperimentazione trevigiana acconsentendo di installare la piattaforma digitale in connessione con il portale “BinP – Biblioteche in Polo” (Polo regionale del Veneto del Servizio Bibliotecario Nazionale), di cui la Regione è titolare.

La Provincia di Treviso ha successivamente reso disponibili a tutti gli utenti del Polo regionale i contenuti digitali gratuiti, permettendo la costituzione della “Biblioteca digitale del Polo regionale del Veneto”.

 

Piattaforma prestito digitale della Provincia di Treviso

Una nuova grande biblioteca, la biblioteca digitale, sempre aperta: 24h/24h, 7g/7g, 365/365 giorni.

Musica da ascoltare e scaricare, film commerciali in streaming e proiezioni d'essai, ebook da prendere in prestito, scaricare o leggere in streaming, video con corsi di lingue e lezioni universitarie, ricette di cucina, filmati scientifici, per bambini, naturalistici, quotidiani online e le ultime news, siti, portali, banche dati...

Contenuti di qualità organizzati e selezionati con competenza dal personale bibliotecari, gratuiti e a pagamento e il cui accesso è regolamentato secondo le norme di legge.

Il prestito del materiale digitale è riservato agli iscritti alle oltre 100 biblioteche della Rete bibliotechetrevigiane.

I titoli di eBook disponibili per il prestito digitale sono inizialmente oltre 300.

In catalogo troverai anche eBook di alcune biblioteche digitali, selezionati per qualità, come il Progetto Gutenberg e Liber Liber, che potrai scaricare e mantenere illimitatamente.

Altre risorse sono disponibili in lettura streaming, rimanendo connessi ad internet: video, audiolibri, audioguide, corsi di lingue, e-learning, MP3, dizionario on-line...

Il tutto è direttamente usufruibile sul tuo personal computer o altri devices anche mobili come tablet e smartphone android, ipad, iphone...

 

Biblioteca digitale del Polo Regionale del Veneto SBN

Sono disponibili per tutti gli utenti del Polo le risorse digitali gratuite rinvenibili nelle piattaforme Rete Indaco di Data Management e della Provincia di Treviso.

Le risorse, in continuo aggiornamento, sono scelte da un gruppo di Enti aderenti al Polo, con la supervisione e gestione della Provincia di Treviso.