Sviluppando le trame concettuali e le pratiche professionali della "pedagogia clinica", dallo stesso ambiente che negli anni 80 costruiva i paradigmi, le linee teoriche e pratiche della pedagogia professionale, esercitata sul campo, cui si diede la definizione di "clinica", con riferimento alle originarie esperienza di J.M.
[...]
Itard, si è consolidata la materia della "Diagnostica pedagogica". Prossimo a "Diogene", il presente manuale "cerca" il pedagogista, le sue configurazioni e competenze e fornisce vie e strumenti di indagine dell'uomo, nel suo andamento evolutivo. La teoria, la pratica e gli strumenti professionali della diagnostica, costruita ed esercitata lungo le pertinenze della pedagogia e del pedagogista, reca i seguenti sviluppi: 1. la diagnosi e la valutazione funzionale in pedagogia; 2. la diagnosi pedagogica e la sua specificità; 3. diagnostica evolutiva e diagnostica educativa; 4. diagnostica speciale; 5. la prevenzione e gli screenings; 6. strumenti e procedure diagnostiche di pertinenza pedagogica (l'osservazione clinica; la storia del caso; il colloquio clinico; gli esami funzionali e gli autoesami funzionali; le scale di livello; y^ le tavole di sviluppo, il Profilo e gli autoprofilo) ,_ II testo promuove condotte professionali cllniche, offrendo una tecnologia plurale a bassa vocazione misurativa e ad elevata inclinazione descrittiva e narrativa. I lettori ed i professionisti potranno accedere alla consultazione dei documenti diagnostici attraverso una duplice lista di consultazione: per tipologia (esami funzionali, scale di livello, ecc.) o per patologie/ambiti (autismo, disturbi specifici di apprendimento, disturbo di attenzione ed iperattività, ecc). Il materiale "Diogene" costituisce la sedimentazione più avanzata di questo ambito della pedagogia professionale di recente definizione ed insegnata dagli autori presso l'Università di Macerata e nella formazione professionale. Piero Crispiani , Università di Macerata, Pedagogista clinico, Presidente della Federazione Italiana Pedagogisti (www.fiped.if), Direttore scientifico del Centro Italiano Dislessia (www.cen-troitalianodislessia.it - www.centrostudiitard.it). Per l'Editrice Junior è autore di: Pedagogia clinica 2001, Lavorare con l'autismo 2003, Lavorare con il disturbo di attenzione e iperattività 2006, Pedagogia clinica delia famiglia con handicap 2008, La Sindrome di Jack 2008. Catia Giaconi, Università di Macerata, Presidente del Centro Studi Itard (www.centrostudiitard.it), Coordinatrice del Centro Italiano Dislessia www.centroitalianodislessia.it. Per l'Editrice Junior è autrice di: Didattica e stili cognitivi 2004, Lavorare con il disturbo di attenzione e iperattività 2006, La Sindrome di Jack 2008.
Lo trovi in
Scheda
Commenti
VIAWM@VENEZIA MESTRE Biblioteca Pedagogica 'Lorenzo Bettini' di via Dante
Biblioteca selezionata:
VENEZIA MESTRE Biblioteca Pedagogica 'Lorenzo Bettini' di via Dante