La presente Grammatica è nata e s’è sviluppata nella scuola e per la scuola. I primi schemi, compilati mi 1940 all’inizio della guerra, divennero ben presto dispense per gli alunni quando le contingenze belliche paralizzarono il traffico e impedirono l'acquisto di testi stampati. Di anno in anno, tra ritocchi e ampliamenti, ha raggiunto le proporzioni attuali.
[...]
Non pretende di essere completa, sebbene forse vi sia più di quanto la ristrettezza dell'orario scolastico consenta di svolgere. Comunque, è in facoltà dell'insegnante, secondo le disponibilità di tempo, fermarsi o no su punti che ritenesse più 0 meno importanti. Nella parte fonetica, pur cercando la miglior distribuzione della materia, non ho potuto evitare qualche richiamo a pagine seguenti. La prassi seguita nella scuola mi ha suggerito di inserire occasionalmente quei rilievi sintattici più notevoli, che danno all'alunno il senso di praticità nella conoscenza della lingua e della sua indole semitica. Tali nozioni, quando siano relegate in trattato a parte, finiscono di solito coll' esser trascurate del tutto. Prego pertanto i miei colleghi di volermi favorire l'apporto delle loro esperienze didattiche, onde valermene per migliorare ulteriori edizioni. Sento il dovere di esprimere la mia profonda gratitudine al R. P. Agostino Bea S. J., che da Rettore del Pont Istituto Biblico ha paternamente incoraggiato il presente lavoro, e al R. P. Ludovico Semkowski S. J., mio maestro di ebraico nel medesimo Istituto, che con generosa pazienza ha riletto accuratamente la Grammatica, offrendomi i validi suggerimenti della sua ben nota competenza. A breve distanza dalla prima appare la 2ª edizione. Poche aggiunte e ritocchi sono stati effettuati, in seguito a cortesi segnalazioni di vari colleghi, mentre il largo e benevolo consenso con cui è stata accolta la presente Grammatica nelle scuole ha suggerito di lasciare intatta la impostazione generale. I pochi esercizi introdotti nella prima parte della morfologia varranno ad allenare l'alunno gradualmente alla applicazione della teoria e alla consultazione del vocabolario, mettendolo in condizione di affrontare, inizialmente sotto la guida del maestro3 i testi biblici contenuti nell'antologia. L’Autore.
Lo trovi in
Scheda
Commenti
VIA$CTBORGOCAVOUR@TREVISO Biblioteca di Borgo Cavour
ATTENZIONE : VERIFICA IN QUALE
BIBLIOTECA E ORARIO RITIRARE IL DOCUMENTO CERCANDO LA SEZIONE DI COLLOCAZIONE IN
QUESTA TABELLA : clicca qui ATTENZIONE : CAUSA LAVORI DI
RISTRUTTURAZIONE DEL DEPOSITO I DOCUMENTI COLLOCATI NELLE SEZIONI IV, V, ARTICO,
ARTICO PER, CECCARELLI, DEPOSITO, ITCS, SCARPA NON SONO DISPONIBILI