"La letto-scrittura" è l'ottavo dei dodici quaderni operativi per il trattamento educativo ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
Il lavoro si inserisce nella Collana di Pedagogia Cllnica e dunque nell'ampia cornice teorica e professionale della pedagogia clinica e nello specifico nell'organico Sistema CO.CLI.TE. (Cognitivo.
[...]
CLInico, Trattamento Educativo) composto da dodici azioni cognitivo-dinamiche, azioni che lavorano, in un regime di dinamicità, sulla cognitività, ovvero sull'organizzazione e coordinazione del pensiero e che come tratto dominante hanno l'adesione ad una concezione unitaria dinamica e qualitativa dei DSA. In tale direzione gli Autori, dopo la presentazione teorica dei DSA relativa alla definizione, ai sintomi pri-marì e secondari, alle possibili comorbilità, alle probabili condotte derivate, agli errori sull'identificazione e valutazione, al trattamento educativo del fenomeno, progettano e propongono per l'Azione 8 - "La letto-scrittura''' schede di lavoro CO.CLI.TE. centrate sui seguenti ambiti operativi:
- cerca la fluidità;
- lavoro sinistra-destra;
- segmeniazione fonologica;
- segmentazione lessicale;
- gruppi;
- testi bisimbolici;
- lettura predittiva;
- lettura globale;
- velocità di lettura.
Il quaderno di lavoro risulta particolarmente utile per lo studioso dei Disturbi Specifici di Apprendimento, per il pedagogista, gli educatori e i terapisti, gli insegnanti e i genitori di soggetti con DSA.
Lo trovi in
Scheda
Commenti
VIAWM@VENEZIA MESTRE Biblioteca Pedagogica 'Lorenzo Bettini' di via Dante
Biblioteca selezionata:
VENEZIA MESTRE Biblioteca Pedagogica 'Lorenzo Bettini' di via Dante