Gli studi pubblicati nel presente volume mirano a far emergere, con particolare riferimento alla situazione italiana, nodi paradigmatici dei problemi e delle sfide che la dimensione di massa - che del Novecento costituisce uno dei volti più significativi - ha posto all''identità della pedagogia, alla funzione della scuola e al valore dei saperi.
[...]
Si tratta di un passaggio essenziale nella direzione di un miglioramento della qualità dell''esistenza, qualità che è imprescindibilmente legata alla valorizzazione della concezione educativa e, pertanto, al rafforzamento del paradigma epistemologico della pedagogia. Attraverso spaccati significativi e paradigmatici sia per le vicende "narrate" sia per le problematiche affrontate, gli interventi qui riuniti offrono una spiegazione plausibile sul perché la pedagogia e la scuola non hanno avuto nel Novecento italiano quella fortuna che sarebbe stato auspicabile che avessero avuto al fine di ottenere un più funzionale universo formativo e ci suggeriscono la strada per una soluzione al problema: armonizzare la dimensione politica con la dimensione educativa attraverso una decisa valorizzazione delle scienze dell''educazione.
Lo trovi in
Scheda
Commenti
VIAWM@VENEZIA MESTRE Biblioteca Pedagogica 'Lorenzo Bettini' di via Dante
Biblioteca selezionata:
VENEZIA MESTRE Biblioteca Pedagogica 'Lorenzo Bettini' di via Dante