In una società come quella attuale, in cui la comunicazione svolge un ruolo predominante, gli studenti hanno bisogno di sviluppare efficaci strategie di apprendimento e di elaborare un repertorio di abilità di letto-scrittura e ricerca di informazioni pertinenti che permetta loro di affermarsi nella scuola e nella vita.
[...]
Questo testo si propone, attraverso oltre 50 attività nate dall’esperienza delle autrici, di aiutare gli studenti a imparare a capire e rielaborare un articolo di giornale, un brano di un libro o notizie da internet in modo autonomo, senza limitarsi alla mera ripetizione meccanica. Ogni compito rappresenta una microlezione ideale incentrata sulle quattro fasi che sono alla base del processo di rielaborazione delle informazioni: cogliere la rilevanza e la validità delle informazioni, stabilire i nessi, verificare le proprie impressioni e giungere attraverso la sintesi a formulare delle conclusioni.Il volume contiene più di 30 schede di lavoro e un glossario di termini utile per capire meglio il linguaggio delle informazioni. Le strategie qui proposte aiuteranno quindi gli insegnanti a stimolare gli alunni, gli studenti a sviluppare la propria comprensione e migliorare il proprio rendimento.