Oggi il successo presuppone l'innovazione continua. Ma le parole d'ordine suggestive, gli slogan e le formule semplicistiche non sono delle risposte adeguate. Solo una mentalità completamente nuova - un nuovo atteggiamento nei confronti del successo e dell'insuccesso - può trasformare il nostro comportamento.
[...]
Lo affermano Richard Farson, autore del bestseller Il management per paradossi. Modelli di leadership per il XXI secolo, e Ralph Keyes, autore del rivoluzionario Chancing It: Why We Take Risks, in questo libro provocatorio.
Secondo Farson e Keyes, la chiave di questo nuovo atteggiamento sta nel prendersi dei rischi. In un mondo in rapido cambiamento dobbiamo confrontarci con il successo non meno che con l'insuccesso. Significa che abbiamo fallito? Solo secondo i parametri dei nostri nonni. Sia il successo che l'insuccesso sono dei passi avanti verso il progresso, dicono gli autori. Dopotutto, la rinascita della Coca-Cola è nata direttamente dalla debacle della New Coke, e una grave crisi finanziaria ha obbligato l'Ibm a reinventarsi completamente.
Le persone sagge accettano i propri errori come passi necessari sulla via che porta al successo. Sanno anche che il miglior modo per restare indietro in un'economia frenetica è affidarsi a ciò che ha funzionato in passato, come fecero a suo tempo la Polaroid e la Xerox.
Lo trovi in
Scheda
Commenti
VIATR@TRICHIANA Biblioteca comunale Enrico Merlin e F.lli Cortina
Biblioteca selezionata:
TRICHIANA Biblioteca comunale Enrico Merlin e F.lli Cortina